africa1Dal 1996 il gruppo di Giussano si reca con cadenza biennale nella rossa terra di Tanzania. Qui, appoggiandosi alla missione di BABA CAMILLO (missionario trentino), i volontari giussanesi costruiscono serbatoi in calcestruzzo che, con una chilometrica rete di tubazioni e le relative fontanelle in ghisa, permette di far arrivare acqua pulita ai vari villaggi della diocesi di NJOMBE.

africa2Parte importantissima in questo progetto è il generoso lavoro dei nostri “rottamai”, cuochi, camerieri, mogli e fidanzate dei nostri soci e amici. Si perché per finanziare il progetto il gruppo si prodiga tutto l’anno nel raccogliere e separare con lavoro certosino vari materiali metallici di scarto e nell’organizzare pranzi e cene in baita per le varie associazioni locali: un impegno faticoso che occupa molte domeniche dell’anno.

africa3Qualche mese prima della partenza bisogna poi caricare i container con i quali si spediscono materiali ed attrezzature per i cantieri oltre che al materiale didattico da distribuire ai ragazzi delle scuole.

africa4Dal 1996 ad oggi sono stati costruiti ben 13 serbatoi, montato 6 forni per il pane e fatto una serie di opere di ristrutturazione nella missione di KIPENGERE. Tutto questo grazie al lavoro dei nostri volontari idraulici, carpentieri, muratori, ecc… che sacrificano le proprie ferie per portare l’acqua a chi non ne ha.

Insomma, un impegno non indifferente per tutto il gruppo ma che ci ripaga pienamente nel vedere uscire ACQUA PULITA dai rubinetti delle fontanelle e nell’osservare la contentezza delle persone (e delle donne sopratutto) mentre riempiono i loro secchi con acqua sana e pulita!

africa7 africa6 africa5